venerdì 3 aprile 2020

Lo SPEZZATINO



Lo spezzatino è un grande classico della cucina di tutti i giorni.



E' un piatto completo ed è anche un piatto unico giacché contiene tutti gli elementi per un pasto completo. Quello che presento in questa ricetta è appunto uno spezzatino classico, con carne, patate, carote, cipolla e piselli; mi sono preso solo il fastidio di dare una proporzione alla dose, che è bella ricca, perché si sa che lo spezzatino è ancora più buono domani. Le pesate devono intendersi di massima, perché potete modificarle a piacimento.


Per 6/8 persone:

  • 1,2 kg di carne per cotture prolungate (anche misto, manzo e maiale), tagliato a cubotti più o meno regolari.
  • 1 kg di patate
  • 250/300 gr di carote
  • 150/200 gr di piselli non troppo piccoli (anche surgelati)
  • un mezzo barattolo di pomodoro pelato
  • 2 cipolle, anche grandi se amate la cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio, sale, pepe/peperoncino
Rosolate, una capace casseruola (capace di ospitare tutti gli ingredienti) in olio la cipolla fino a consumarla. 

Non sottovalutate questa fase perché vi può condizionare il risultato, la cipolla SI DEVE CUOCERE BENE.

Nella cipolla rosolata per bene fate colorare la carne, sfumate col vino, aggiungete il pomodoro ed i peperoncino, coprite la casseruola e fate cuocere a lungo, fino a quando la carne non vi risulta tenera alla prova di una forchetta. Non dovete essere frettolosi nemmeno in questa fase altrimenti la carne vi resterà dura, se occorre aggiungete un po' di acqua. Approfittate di questo lasso di tempo per mondare le patate e le carote, tagliate grossolanamente le patate a cubotti, più o meno della grandezza della carne, e a rondelle le carote. Quando la carne comincia ad essere cedevole, aggiungete le patate e le carote ed un po' di acqua per incoraggiare la cottura di patate e carote.

Quando anche gli ortaggi iniziano a cedere aggiungete i piselli ed il sale necessario, proseguite la cottura tenendo sotto controllo il liquido di cottura, è molto importante regolare l'acqua per non avere uno spezzatino asciutto troppo o brodoso.

Fate riposare e servite caldo. L'indomani è più gustoso

Nessun commento:

Posta un commento