domenica 12 agosto 2018

involtini di melenzane spaghettoni e mozzarella

Gli involtini di melanzane ripieni di spaghetti sono un ribaltamento di ruoli ed ricordo felice/infelice della mia infanzia...


Un ribaltamento di ruoli perché in questa ricetta comanda la melenzana mentre la pasta viene subordinata a ruolo di farcitura.
Un ricordo felice, anzi, felicissimo, per la bontà della pietanza, ricca e ben strutturata di profumi e gusto, ma parimenti infelice, perché per quanti ne potesse preparare mia madre, erano sempre del tutto insufficienti a placare gli ardenti istinti famelici della giovinezza!

Veniamo alla preparazione. Con l'avvertimento che vi darò la lista degli ingredienti ma senza le quantità, perché molto dipende dalla dimensione e dal numero delle melanzane, Vi posso indicare però che per 5 persone occorrono in media 5 melanzane e circa 350 gr di pasta.


  • Melenzane
  • spaghetti
  • ragù di pomodoro ben ristretto a volontà
  • formaggio a profusione
  • basilico
  • mozzarella 
  • pan grattato
  • olio per friggere




Procurate delle melanzane belle lunghe, la lunghezza agevolerà l'arrotolamento.
Calcolate che una dose discreta consiste in 3/5 involtini a testa, ma dalla mia esperienza vi posso raccomandare di prepararne molti, molti di più? Ebbene organizzatevi in tal senso

Tagliatele a fette di circa 1 cm secondo la lunghezza, mettetele a starti sovrapposti a salare sotto un peso per privarle del liquido di vegetazione che potrebbe risultare amarostico, come di consueto.

Dopo un rapido risciacquo ed asciugatura friggetele quel tanto che basta per farle prendere appena appena di colore, quindi mettetele a gocciolare.

Nel frattempo preparate un bel ragù di pomodoro ristretto con cui andrete a condire gli spaghetti/oni aggiungendo una ricchissima manciata di formaggio parmigiano ed a picare del pecorino; il formaggio è utile a legare il ciuffetto di spaghetti che farà da ripieno.


Una volta che gli spaghetti sono stati conditi e raffreddati si può procedere al confezionamento.
Stendete tutte le fette di melanzane su un piano, adagiate una fogliolina di basilico.

poi un cucchiaino di pomodoro per conservare l'umidità e la morbidezza, poi un ciuffetto, un fiocchettino di spaghetti ed un cubettone di mozzarella:
indi arrotolare ben stretto, creando un involtino:
Gli involtini verranno disposti, ben serrati e con la chiusura al di sotto, in una pirofila ricoperta abbondantemente di ragù.

 Una volta riempita la pirofila, ricoprire gli involtini con ragù e spolverare generosamente con formaggio grattugiato e pan grattato per favorire la formazione di una crosticina:
La pirofila va passata al forno per la gratinatura di rito. Calcolate 200 °C per una mezz'oretta, preferibilmente senza ventola o al massimo con la ventola solo per un po' giusto per rendere croccante la crosta, ma senza far asciugare troppo gli involtini che potrebbero risultare secchi.


Nessun commento:

Posta un commento