sabato 15 ottobre 2016

Crema di Nocciole e Cacao




La Nutella, la famosa crema industriale a base di nocciole e cacao, è diventata ormai la quintessenza della bontà nell'immaginario dei golosi.
Quello che forse non  tutti sanno è che essendo un prodotto industriale, non risulta una merenda  sana e genuina, e che farla in casa da sè è più facile di quel che può sembrare.



Basta avere in casa una planetaria (o un semplice sbattitore) e gli ingredienti giusti.
Per ottenere un barattolo di Crema di Nocciole occorrono:
60 g di cacao di buona qualità
120 g di zucchero a velo 
un cucchiaio di lecitina di soia
un pizzico di sale
90 g di latte fresco
180 g di latte condensato
170 g di pasta di nocciola

La prima cosa da fare è frullare  la lecitina di soia insieme al latte.

Successivamente inserire nel bicchiere della planetaria le polveri (cacao e zucchero a velo col pizzico di sale)
 e miscelarle col latte utilizzando la frusta a K. Appena il composto avrà assunto la consistenza di crema e si saranno sciolti eventuali grumi, aggiungere il latte condensato.


 Azionare nuovamente la planetaria per consentire al latte condensato di amalgamarsi alla crema. Infine aggiungere la pasta di nocciola ed amalgamare il tutto. 


Una volta eseguiti tutti i passaggi correttamente con le proporzioni esatte, dovreste ottenere una pasta più scura della classica nutella industriale, un po' meno dolce (il che è un pregio, che consente di assaporare meglio i sapori senza coprirli con lo zucchero), e col sapore di nocciola più intenso.



Non vi resta che realizzare un bellissimo e fragrante pancarrè (per la ricetta clicca qui) per preparare una merenda davvero sana e golosa ai vostri figli.

P.S.
Nel Blog potete trovare la variante crema "CAPRESE" cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento