Maggio è il mese del tonno fresco. Ottimo alimento che si presta a moltissime applicazioni. In questo periodo lo troviamo anche ad un ottimo prezzo.
Qui adoperato al ragù, con pomodoro fresco, passato ed estratto. Il pomodoro si è reso necessario per attutire il gusto penetrante del pesce, i capperi per enfatizzare, la menta per arrotondare. Mi raccomando: la pasta rigorosamente al dente!!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di trenette (o linguine o spaghettoni)
- 300 gr di polpa di tonno fresco
- 4 pomodori rossi freschi di media grandezza
- 1 bicchiere di pomodoro passato
- 1 cucchiaio di estratto di pomodoro
- una manciata di capperi dissalati
- un ramo grande di menta freschissima
- aglio
- olio
- peperoncino
- acqua per la cottura della pasta
Affettare e ridurre a tocchetti la polpa del tonno
rosolare un filo di olio ed uno spicchio di aglio in camicia:
Rosolarvi poi i tocchetti di tonno, senza farli cuocere troppo, giusto il tempo di far prendere colore:ritirare il tonno dall'olio e farvi scottare a fuoco vivace il pomodoro fresco tagliati a cubotti:
Appena appassito aggiungere il pomodoro passato, indi l'estratto, far cuocere 15 minuti a fuoco forte aggiungendo secondo occorrenza qualche bicchiere di acqua. Quando l'acqua è evaporata in buona parte aggiungere prima i capperi poi il tonno e far cuocere altri 5/7 minuti assicurando sempre la giusta presenza di liquido per non far bruciare o attaccare il ragù. Alla fine della cottura aggiungere una ricca manciata di menta fresca.
saltare in padella le linguine o le trenette con un po' di ragù per far bene insaporire la pasta, poi impiattare e decorare a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento