venerdì 2 gennaio 2015

bucatini all'astice


Un grande classico della cucina italiana, un'assenza importante che finalmente colmiamo.





 Ingredienti per 6 persone:


  • N° 3 astici di medie dimensioni (circa 5/600 gr per ogni due commensali)
  • Una scatola di pomodoro pelato da 800 gr
  • 7/8 pomodorini freschi (piennolo del Vesuvio da preferire, oppure pachino o datterino)
  • olio
  • sale peperoncino 
  • aglio
  • prezzemolo fresco tritato finemente
Per prima cosa l'astice (vivo) va diviso in due parti. Questa è la fase più difficoltosa perché si tratta di aprire il crostaceo mentre è vivo, questa operazione si effettua con un grosso coltello, ma ci si può far aiutare dal pescivendolo di fiducia.
Una volta aperto in due il crostaceo, le chele vanno spaccate per favorire la fuoriuscita dei succhi; si fanno poi soffriggere in olio abbondante aglio e peperoncino le mezzene.
Una volta soffritte leggermente, si asportano dal tegame e vi si versa il pomodoro pelato, che va cotto per almeno 1 oretta a fuoco lento; se occorre, di tanto in tanto si aggiunge un po' di acqua. Terminata questa fase si aggiungono le mezzene e si lascia insaporire accuratamente, per ancora una 15ina di minuti. Se il tegame dovesse essere insufficiente, è consigliabile staccare le chele. In tal caso, le stesse vanno fatte cuocere più a lungo mettendole prima nel ragù, e solo in una seconda fase si aggiunge il resto dei crostacei, a seguire il pomodorino fresco INTERO, che fa appena appassito, NON COTTO. Far cuocere per qualche minuti a tegame coperto (anche con l'aiuto di carta stagnola). Il mezzo astice verrà poi ricomposto nel piatto, a guarnizione. Completare la guarnizione, a piacere, con una spruzzata di prezzemolo fresco 



Nessun commento:

Posta un commento