mercoledì 24 gennaio 2018

Stinco di maiale alla birra

Lo Stinco di maiale al forno, in questo caso alla birra, è una preparazione tipica del centro/nord europa.


Si presenta con un aspetto molto invitante se ben cotto e caramellato in superficie, e per questa ragione richiede una cottura prolungata, come un brasato, in abbondante liquido di cottura che in questo caso viene costituito dalla birra. Tutto sommato si tratta di una preparazione estremamente semplice, e l'unica attenzione che richiede è la cottura in liquido abbondante, lenta e molto prolungata per consentire lo scioglimento del tessuto connettivo abbondante nei tessuti.




In genere si usa considerare uno stinco per ogni commensale.
DOSE PER 3 Stinchi:


  • 3 stinchi di maiale
  • 800 ml di birra di buona qualità (io ho usato una doppio malto)
  • spezie a piacere (bacche di ginepro, salvia, rosmarino etc)
  • un cucchiaio raso di zucchero di canna
  • sale/pepe q.b.
  • olio
  • aglio
In un tegame idoneo per il forno, rosolare gli stinchi da tutti i lati con olio ed aglio.


Aggiungere le spezie e rimuovere l'aglio.


Quando gli stinchi sono ben dorati versare la birra. Assicurarsi che il liquido raggiunga 1/3 degli stingi, in caso diverso aggiungere altra birra o l'acqua necessaria.

Lasciar evaporare l'alcol, aggiungere una manciata di sale grosso, le spezie e un po' di pepe poi coprire con carta alluminio, riporre in forno a 160/170° per almeno tre ore, controllando che la carta alluminio sia ben chiusa e che il liquido non evapori. Se dovesse evaporare troppo velocemente aggiungere acqua calda e sigillare bene.


Passate le tre ore, togliere dal forno, controllare la salatura, se occorre aggiungere sale. Aggiungere lo zucchero di canna e far evaporare per bene il liquido su un fornello a fuoco basso. Questa fase serve per tirare il liquido ma anche per caramellare lo stinco.


Quando il liquido sarà ben asciugato, e lo stinco sarà croccante e dorato, la cottura è completata.
Mettere in piatto di portata e guarnire a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento