lunedì 11 gennaio 2016

conchiglioni giganti ripieni (bolognese) 2



In altro post abbiamo già avuto modo di parlare della particolarità di questo tipo di pasta prodotta da un rinomato pastificio di Gragnano. Si tratta di un formato speciale dalle dimensioni maggiorate. Lo spessore della pasta è tale che si presta molto bene ad essere farcito nel modo più fantasioso possibile.
Per vedere l'altra ricetta di conchiglioni clicca qui.

Per la ricetta del ragout alla bolognese clicca qui.
In questa versione ho utilizzato il classico ragout alla bolognese, ma ho inserito al cuore un paio di noccioline di mozzarella:

I conchiglioni vanno cotti preventivamente in acqua salata, per almeno 20 minuti.

Poi vengono riempiti per la metà col ragout


ed al loro interno vengono inserite un paio di ciliegine di mozzarella. Ma va altrettanto bene la mozzarella a fetta, o scamorza affumicata o qualsiasi cosa che la vostra fantasia possa generare...


La mozzarella viene poi ricoperta da altro strato di ragout in modo da avere un cuore morbido e bianco di mozzarella filante.
Per facilitare la cottura e la manovra ho unto un po' di carta alluminio con olio e ho versato una manciata di pan grattato. Questo foglio di carta alluminio l'ho adoperato come supporto di cottura, inserendovi dentro ed avvolgendovi il conchiglione.






Nessun commento:

Posta un commento