martedì 20 settembre 2016

farfalle "impazzite"


Queste farfalle si chiamano "impazzite" e io non so il perché. Posso azzardare qualche ipotesi, anche perché mia sorella non mi ha mai voluto svelare la ragione. 
Impazzite per il colore? Un rosso acceso che tende all'arancio? 
O per il gusto urticante di cui te ne accorgi solo dopo perché ben mascherato dal dolce del mascarpone? 
O per il contrasto dato dal verde intenso del prezzemolo? 
Chi lo sa...

 L'unico avvertimento che mi sento di fare è che questa ricetta è riservata ESCLUSIVAMENTE agli amanti del peperone e del ... peperoncino.


Per 6 persone:


  • 500 gr farfalle
  • 2 peperoni rossi (rigorosamente rossi, senno le farfalle non possono impazzire)
  • 250 gr mascarpone
  • 1 chiacchiaio di estratto di pomodoro
  • peperoncino molto piccante (paprika forte)
  • uno scalogno
  • olio
  • Prezzemolo

Arrostire i peperoni su una piastra di ghisa. Da preferire questo tipo di cottura in quanto l'aroma dell'arrostimento è necessario per il risultato finale. Riporre i peperoni arrostiti in una pentola coperta fino al raffreddamento (questo piccolo accorgimento favorirà la spellatura). Una volta raffreddati, spellarli, privarli del torsolo e dei semi e aprirli in falde
 sminuzzare lo scalogno

soffriggerlo in un po' di olio fino a doratura
aggiungere i peperoni tagliati a cubotti
 aggiungere mezzo litro di acqua lasciar cuocere fino al totale spappolamento dei peperoni, se fosse necessario aggiungere altra acqua. Cuocere fino a completa asciugatura dei liquidi (molto importante). A fine cottura aggiungere l'estratto di pomodoro e il peperoncino. verificare la piccantezza, deve risultare bella pungente

una volta raffreddato il tutto passare al mixer oppure ridurre in purea con un frullatore ad immersione, ne dovrà risultare una crema molto densa, in caso diverso ripassare sul fuoco per far asciugare, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo.
Aggiungere il mascarpone ed amalgamare con cura
Conservare la crema per condire la pasta facendola mantecare in una padella su fuoco vivace. Servire con un'abbondante spruzzata di prezzemolo a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento