Un piatto tutto sommato di facile realizzazione sebbene la sflilettatura possa scoraggiare. Piuttosto dietetico, si potrebbe ulteriormente alleggerire evitando la frittura delle patate e scottandole qualche minutino in acqua bollente.Presenta anche un buon bilanciamento tra proteine e carboidrati, pertanto se accompagnato con una buona insalata potrebbe essere indicato anche come piatto unico.
INGREDIENTI per 6 persone:- 3 dentici di pezzatura da 500/600 gr (vanno bene anche altri pesci tipo spigole, pezzogne, saraghi, o pesce azzurro come lampuga).
- 500 gr di pane preferibilmente di casa, e del giorno prima.
- 800 gr di patate
- sale e pepe
- olio di oliva per friggere.
Sfilettare e diliscare i dentici come mostrato qui. Sfilettare e dliscare risulterà tanto più facile quanto più grande saà la dimensione del pesce. Non è un'operazione difficile, ma richiede pratica, un coltello non troppo grande ben affilato e delle robuste pinzette per rimuovere le spine di fianco. Affettare il pane. Ogni fetta dello spessore di mezzo cm, ritagliare poi le fette di pane per sagomarle come i filetti di pesce.Adagiare i filetti sulle fette di pane, salare e pepare a piacere, e collocare su di una teglia rivestita di carta-forno. Sbucciare le patate e affettarle allo spessore di circa 3 mm. Friggere le fette di patate per pochi minuti a lato senza farle prendere di colore.
Una volta raffreddate rivestire i filetti di pesce con queste fette, ed aggiustare di sale.
Utilizzare l'olio della frittura per condire le preparazioni. Cuocere a forno forte (220°) per almeno una ventina di minuti utilizzando preferibilmente il grill. La cottura deve completare la doratura delle patate ed al contempo cuocere il filetto sottostante. A piacere le patate possono essere spolverate con pan grattato per avere un accattivante effetto "sabbiato".
Nessun commento:
Posta un commento