mercoledì 25 settembre 2013

Filetto di dentice ricoperto di patate croccanti, su crosta di pane


Un piatto tutto sommato di facile realizzazione sebbene la sflilettatura possa scoraggiare. Piuttosto dietetico, si potrebbe ulteriormente alleggerire evitando la frittura delle patate e scottandole qualche minutino in acqua bollente.Presenta anche un buon bilanciamento tra proteine e carboidrati, pertanto se accompagnato con una buona insalata potrebbe essere indicato anche come piatto unico.


INGREDIENTI per 6 persone:

  • 3 dentici di pezzatura da 500/600 gr (vanno bene anche altri pesci tipo spigole, pezzogne, saraghi, o pesce azzurro come lampuga).
  • 500 gr di pane preferibilmente di casa, e del giorno prima.
  • 800 gr di patate
  • sale e pepe
  • olio di oliva per friggere.
Lavorazione:
Sfilettare e diliscare i dentici come mostrato qui. Sfilettare e dliscare risulterà tanto più facile quanto più grande saà la dimensione del pesce. Non è un'operazione difficile, ma richiede pratica, un coltello non troppo grande ben affilato e delle robuste pinzette per rimuovere le spine di fianco. Affettare il pane. Ogni fetta dello spessore di mezzo cm, ritagliare poi le fette di pane per sagomarle come i filetti di pesce.Adagiare i filetti sulle fette di pane, salare e pepare a piacere, e collocare su di una teglia rivestita di carta-forno. Sbucciare le patate e affettarle allo spessore di circa 3 mm. Friggere le fette di patate per pochi minuti a lato senza farle prendere di colore.
Una volta raffreddate rivestire i filetti di pesce con queste fette, ed aggiustare di sale.
Utilizzare l'olio della frittura per condire le preparazioni. Cuocere a forno forte (220°) per almeno una ventina di minuti utilizzando preferibilmente il grill. La cottura deve completare la doratura delle patate ed al contempo cuocere il filetto sottostante. A piacere le patate possono essere spolverate con pan grattato per avere un accattivante effetto "sabbiato".


Nessun commento:

Posta un commento